chi sono
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 e specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1985 presso l'Università degli studi di Bologna con lode.
Socio SiDeMast (Società Italina di Dermatologia e Malattie sessualmente trasmesse).
Incarichi a tempo indeterminato di Guardia medica presso le ASL di Rovigo e Porretta Terme.
Specialistica Ambulatoriale nella branca di Dermatologia a tempo determinato presso le USL di Carpi, Scandiano, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e dal 1991 a tempo indeterminato presso l'ASL di Piacenza.
Partecipazione ai principali congressi nazionali e internazionali di Dermatologia, Dermatoscopia Allergologia, Tricologia, Medicina Estetica.
L'interesse per una visione olistica della Medicina ha portato a conseguire il titolo di Medico Esperto in Omotossicologia ed Omeopatia (A.I.O.T. 2002) ed a studi di fitoterapia (vedi pubblicazioni).
Omotossicologia
L'Omotossicologia, ideata da H. H. Reckewg, deriva dall'0meopatia sia per l'aspetto diagnostico che per l'utilizzo della farmacopea (principi della diluizione e della dinamizzazione).Trattato di omotossicologia
Fondamentale è l'aspetto dinamico dello stato di salute, la malattia è considerata uno stato di lotta fisiologica dell'organismo che tende ad eliminare le "omotossine" endogene ed esogene che hanno superato la soglia di allarme. La terapia omotossicologica tende a stimolare i meccanismi di autoguarigione mediante la risposta immunitaria.
In particolare la pelle in qualità anche di organo escretore manda segnali di problemi più profondi, da qui l'importanza di un'attenta valutazione dermatologica.